Stampa

Il Codice delle Assicurazioni Private

Articolo stampato da www.overlex.com - Portale giuridico
Copyright © 2004-2005 www.overlex.com - Tutti i diritti riservati

Pubblicato da : Redazione

Data: 12/09/2005
Presentazione

Il 2 settembre 2005 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle Attività Produttive Claudio Scajola, ha varato il Codice delle Assicurazioni.

Il codice rivede l'intera materia attuando una significativa operazione di semplificazione e delegificazione.

Il testo adegua le norme agli indirizzi europei e introduce una disciplina innovativa delle partecipazioni di capitale nelle società di assicurazione e riassicurazione, su modello di quanto realizzato dal testo unico bancario.

Particolarmente innovativa la disciplina prevista per il nuovo sistema di indennizzo diretto nella responsabilità civile autoveicoli (RCA.

Il provvedimento ha ricevuto il parere favorevole della Conferenza unificata, del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari.


Importanza del Codice

Il Codice, in un unico semplice e fruibile testo, si compone di 355 articoli in sostituzione e aggiornamento delle oltre 1.000 norme che regolavano il settore (compresi due Decreti Regi del '22 e del '25).

Il Codice delle Assicurazioni ha il compito di portare avanti un riassetto, completo e duraturo, della regolazione di tutto il settore assicurativo. Non è quindi un semplice riordino normativo.
Una riorganizzazione sistematica e complessa, l'ultimo testo organico in materia risaliva al 1959 e, nel frattempo, sono stati introdotti altri provvedimenti, di cui molti legati alle normative europee (viene recepita la direttiva 2002/92/CE su intermediazione assicurativa e riassicurativa).

Vantaggi del Codice
L'indennizzo diretto, ossia la possibilità di essere risarciti direttamente dalla propria compagnia di assicurazione, avrà positive ricadute sui tempi e sui costi dei risarcimenti, sulla qualità del servizio assicurativo e nel rapporto fiduciario delle imprese di assicurazione.
(L'indennizzo diventerà operativo entro 90 giorni dall'entrata in vigore del Codice -01.01.06- con l'adozione del regolamento governativo).
Innovazioni introdotte dal Codice, tra le più importanti:
- trasparenza nelle condizioni di contratto, con l'obbligo di scrivere in modo chiaro ed esauriente tutte le caratteristiche della polizza;
- risarcimento del trasportato da parte dell'assicurazione del veicolo; rimborso del premio, per il periodo fino alla scadenza del contratto, in caso di vendita o furto del veicolo;
- liquidazione dei danni provocati da veicoli rubati da parte del Fondo di garanzia per le vittime della strada;
- più trasparenza nell'offerta di assicurazioni nei rami danni e vita;
- istituzione di un registro unico elettronico per gli operatori del settore;
- tempi più brevi per chi vuole avviare una nuova impresa di assicurazioni.

Scarica il codice delle assicurazioni private in formato .pdf



Fonte: Ministero delle Attività produttive
Articolo stampato da www.overlex.com - Portale giuridico
Copyright © 2004-2005 www.overlex.com - Tutti i diritti riservati

Pubblicato da : Redazione