Discussione: Ricorso per un concorso pubblico

Torna al forum: "discussioni" Stampa discussione (testo semplice)


Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

Shlimazl
Utente registrato
28/09/2007
11:44:27
Buongiorno a tutti, scrivo su questo forum per avere un parere da chi più esperto di me in materie giuridiche.
Premetto che i miei studi sono totalmente al di fuori da questo ambito, mi rivolgo a voi proprio perchè assolutamente inesperta.

Ho partecipato alla prova preselettiva di un concorso pubblico per un posto di lavoro in una pubblica amministrazione.
Già all'interno del bando di concorso ho riscontrato (da profana) alcune inesattezze, a partire dal fatto che nel bando si parla sempre di eventuale preselezione, senza specificare se il candidato verrà informato o meno della presenza della stessa. Non ho ricevuto in effetti alcuna comunicazione sullo svolgimento o meno della prova preselettiva. Ho partecipato comunque alla prova in quanto sono venuta a sapere, lavorando io stessa in una pubblica amministrazione, che la prova si sarebbe svolta.
La prova, che consisteva in un quiz a crocette, conteneva domande su argomenti che, stando al bando, non erano nel programma d'esame. Inoltre alcune domande erano mal formulate (e sono state spiegate a voce solo ai candidati che chiedevano delucidazioni) o presentavano due risposte identiche che sono state fatte correggere a mano da noi candidati.
Dopo l'affissione dei risultati della preselezione ho scoperto di non aver passato la prova preselettiva. Visto lo svolgimento ambiguo e consultato un avvocato presso il sindacato della mia città di residenza, ho presentato all'ente che ha indetto il concorso e nello specifico al Presidente della Commissione del Concorso, una richiesta scritta e protocollata per avere copia del mio compito, ai sensi della legge sul diritto di accesso ai documenti amministrativi. Il Presidente della Commissione ha respinto la mia richiesta dicendomi semplicemente che non è tenuto a rilasciarmi copia del mio elaborato.

Ribadendo la mia incompetenza in materie giuridiche vorrei sapere se secondo voi ci sono gli estremi per procedere ad un eventuale ricorso e, in caso di risposta affermativa, cosa dovrei fare e a chi dovrei rivolgermi.
Mi era stato segnalato di redigere una lettera di autotutela da presentare all'ente che ha indetto il concorso per segnalare quelle che a mio avviso sono state le irregolarità nello svolgimento delle prove e nella preparazione del bando. Anche in questo caso chiedo gentilmente a voi informazioni su come procedere.

Ringraziandovi per l'attenzione e per eventuali vostre risposte in merito alla questione mando a tutti cordiali saluti.


Risposte alla discussione: (Pagina: 1 )

praticante78

Utente avanzato
205 interventi
04/10/2007 19:09:06
ciao, entriamo nell'ambito del diritto amministrativo,Purtroppo non è il mio settore, ma credo la via più giusta sia il ricorso al tar.Dovresti andare da un legale che si occupi di diritto amministrativo. Spero che qualche collega o visitatore del forum possa darti delle informazioni più esatte. saluti

Rispondi



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
notifica a mezzo ufficiale ricorso decreto ingiuntivo e decreto
concorso ministero esteri: una carriera prestigiosa...
concorso 291 segretari comunali
nuovo concorso avvocatura dello stato
concorso coadiutori presso consob
concorso referendari presidenza della repubblica
ricorso al giudice del lavoro: entro quando?
concorso magistratura
asta conclusa e ricorso per mancata notifica
chiedere al presidente della sezione civile la cronlogia di trattazione del ricorso da parte di col
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading