Discussione: Diritto passaggio da part-time a full-time

Torna al forum: "lavoro" Stampa discussione (testo semplice)


Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

Anonimo
Utente non registrato
21/09/2007
10:12:41
Salve sono Alessio, 26 anni, lavoro da 7 anni per una grande azienda di telecomunicazioni come operatore Call Center. Ho un contratto a tempo indeterminato part-time 6 h, ma lavoro tutti i giorni 8 ore o addirittura 10, visto che il budget lo permette e c’e’ disponibilita’ di ore di prolungamento orario e straordinario. Purtroppo, nonostante io faccia sempre non meno di 8 ore, l’azienda, con bilanci positivi piu’ che invidiabili, non ha la benche’ minima intenzione di trasformare il mio contatto in full-time, accontentandosi di farmi fare tutti i giorni straordinario. Parlando con amici ho saputo che facendo sempre cosi’ tanto straordinario, ho diritto ad ottenere il passaggio ad un contatto full-time. E’ vero? C’e’ qualche legge a cui posso riferirmi? Grazie.


Risposte alla discussione: (Pagina: 1 )
Anonimo
Utente non registrato
(0 risposte nel forum)
21/09/2007 22:50:49
Salve, non è vero che svolgere "tanto" straordinario fa nascere il diritto di trasformazione da part-time a full-time. Solo il contratto individuale part-time può prevedere, in caso di assunzioni di personale a tempo pieno, un diritto di precedenza in favore dei lavoratori assunti a tempo parziale in attività presso unità produttive site nello stesso ambito comunale, adibiti alle stesse mansioni od a mansioni eqivalenti rispetto a quelle con riguardo alle quali è prevista l'assunzione ( disposizione introdotta dall'art. 46, comma 1, lettera o, Dlgs 10 Settembre 2003, n.276)Dlgs 276/2003.
Saluti Domenico

Rispondi

Anonimo
Utente non registrato
(0 risposte nel forum)
10/10/2007 22:10:32
Eh già è proprio vero e così a memoria è un'altro regalo del decreto Biagi
Non so cosa dirti, ti capisco, l'unica è tentare di rendere sconvegnente alla tua azienda il lavoro straordinario così che si decidano a prenderti a full time. Vedi cosa puoi fare anche tramite sindacati. Per essere giusti bisorrebbe dire: sono lavoratore Part-Time e tu mi fai fare straordinario, bene me lo paghi il 65% in più (15 straodinario normale più 50 perchè mi hai assunto a tempo parziale) allora si avrebbe libertà da tutte le parti, altrimenti è solo sfruttamento di una sull'altra!!!

Rispondi

Anonimo
Utente non registrato
(0 risposte nel forum)
25/10/2007 01:18:46
Mi dispiace contraddire alqune risposte.Sono nella medesima situazione,ed ho fatto causa alla mia azienda per questo,(non ancora conclusa)ed ho trovato una sentenza della corte di cassazione,che dice:Il lavoratore part time che svolge per un prolungato perioto di tempo orario da full time,ha il diritto di trasformazione,da part time a full time per facta concudentia,cioe' per aver svolto di fatto un orario da full time mascherato da un contratto part time.NON TI ARRENDERE!!!vai da un buon avvocato e fatti seguire,ma devi essere tu a fornire il materiale che ti interessa tipo buste paga ecc.a dimostrazione dello straordinario fatto...cmq la sentenza e' del anno 2004 non dovresti avere problemi a trovarla su google.spero di averti dato un po' di fiducia e di esserti stato di aiuto,perche' capisco cosa vuol dire tirare avanti con uno stipendio misero.Buona fortuna!!!!

Rispondi



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
mancata correzione atti diritto amministrativo- avv viola
diritto o non diritto di passaggio?
mancato passaggio di consegne.
proroga atto 18 diritto processuale civile
proroga atto 18 diritto processuale civile
segni grafici negli atti di diritto civile
traccia 16bis) di diritto penale
chiarimenti sul diritto a non nascere se non sano per avv. viola
traccia 18) diritto processuale civile
traccia 18) diritto processuale civile
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading