Discussione: mancata convocazione assembleare per Covid

Torna al forum: "condominio" Stampa discussione (testo semplice)

Corso per amministratori di condominio Overlex / Cescond

Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

felice65
Utente registrato
22/03/2021
20:35:10
Buonasera, l'ultima riunione convocata dall'amm.re è stata per approvazione consuntivo 2018, poi il nulla. Il problema è che il condominio è attualmente paralizzato per le numerose morosità maturate (non si tratta di persone che hanno perso il lavoro ma in gran parte di immobili affittati per i quali il proprietario finge di ignorare il mancato pagamento degli oneri maturati). La cassa è vuota e i debiti verso i fornitori ormai sono lievitati portando alla sospensione della pulizia delle scale ed al pignoramento del cc. Il debito è superiore ai 20.000 euro. Siamo sollecitando l'amm.re ha convocare una riunione per approvazione consuntivo 2019 e 2020 con relativa "certificazione" delle morosità e attivazione di azione di recupero. Nullo ogni tentativo: la pandemia (come risposta) impedisce la convocazione assembleare !..e pure abbiamo vasto giardino per organizzare un incontro nel rispetto delle distanze...come possiamo procedere? In assenza di risposta possiamo citarlo in giudizio per il danno? Grazie in anticipo per la consulenza



Corso On Line per Amministratori di Condominio

Risposte alla discussione: (Pagina: 1 )

claistron

Staff
10303 interventi
23/03/2021 08:48:36
La "scusa" della pandemia non può giustificare l'operato dell'amministratore.

Nessun decreto o Dpcm "vieta" la convocazione di un'assemblea condominiale in presenza, viene solo suggerita la fattibilità a distanza.

Naturalmente le cose vanno fatte rispettando le norme emanate: distanziamento, mascherine, rilevazione temperatura, sanificazione ambiente, ecc.

Ci sono luoghi grandi e spaziosi che possono essere utilizzati a tal fine: sale degli oratori, palestre per un paio di ore serali, addirittura all'aperto, come da te consigliato.

Il consiglio è quello di inviare una raccomandata o una PEC all'amministratore "diffidandolo" ad agire nel più breve tempo possibile ed avvertendolo che in mancanza di azione, gli verranno imputati i danni che il condominio sta subendo per la mancata approvazione del bilancio annuale.

Una procedura che molti amministratori stanno applicando in questo contesto è la redazione del bilancio consuntivo da inviare a tutti i proprietari a mezzo raccomandata (spiegando la situazione), avvertendo che in mancanza di "impugnazione" da parte di qualche condómino (procedura costosa), il consuntivo sarà tacitamente approvato, per cui si potrà partire con i decreti ingiuntivi.



Rispondi



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
maggioranza assembleare per vigilanza
mancata approvazione bilancio consuntivo
convocazione nudo proprietario per revoca amministratore
ouccpazione senza titolo per mancata stipula contratto aiuto
procedura assembleare per ecobonus 110%
impossibilità convocazione assemblee per approvazione bilancio
convocazione assemblea per approvazione bilanci
rifiuto di convocazione consegnata a mano
convocazione assemblea straordinaria
ripensamento dopo decisione assembleare
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading