Discussione: denuncia truffa per restituzione paypal

Torna al forum: "discussioni" Stampa discussione (testo semplice)


Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

ManuelMe
Utente registrato
05/07/2015
02:44:02
Ciao a tutti

mi è capitata una cosa alquanto paradossale

ho fatto un acquisto su eBay di un iPad 2 Mini, pagando con PayPal, e spedito con poste.
Quando ho ricevuto l'oggetto ho constatato con delusione che era un iPad Mini (una versione più vecchia e di minore valore, ma che esteticamente è difficilmente distinguibile da quello più nuovo).
Ho aperto una controversia con PayPal, che successivamente è stata convertita in reclamo perché il venditore non si è dimostrato disponibile alla risoluzione, e sosteneva che l'oggetto che aveva descritto nell'inserzione era effettivamente un iPad 2 Mini, nonostante gli avessi mostrato la pagina web del produttore, dove al numero di modello corrispondeva il nome "iPad Mini".
Il reclamo PayPal per oggetto non conforme alla descrizione permette di restituire l'oggetto al venditore, e vedersi riaccreditati i soldi versati.
Durante la pratica PayPal per il reclamo il venditore ha avuto 15 giorni di tempo per fornire una risposta o giustificazione. Il venditore non ha mai risposto, o forse ha risposto rifiutando le opzioni disponibili (che erano fornire un rimborso parziale, o accettare la restituzione).
Scaduto il termine, PayPal mi ha rimborsato lo stesso l'importo versato. Chiedendo spiegazioni ad un operatore dell'assistenza PayPal, mi ha spiegato che la pratica è stata risolta a mio favore perché il venditore non ha risposto, e che potevo tenermi l'oggetto.
Qualche giorno più tardi ricevo comunicazione dal venditore:
"abbiamo provveduto ad inoltrare la pratica legale allo studio XXX al quale abbiamo lasciato delega di querela al fine dell art 640 CP Truffa aggravata. sara contattato nei prossimi giorni tramite raccomandata ar la stessa che conterra' copia della denuncia nei suoi confronti. puo comunque tentare di allegerire la sua posizione cercando una soluzione con lo stesso studio legale poiche i nostri rapporti sono conclusi. questa email le e stata inviata solo ed esclusivamente allo scopo di informare ebay della procedura da noi intercorsa nei suoi confronti. "

Secondo voi ci sono gli estremi per una controquerela per calunnia? o un'altro tipo di azione o strategia legale?

Nota: il regolamento PayPal è accessibile a questa pagina:
https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/marketingweb?cmd=_render-content&content_ID=ua/BuyerProtComp_full&locale.x=it_IT

Il punto 10.1.b dice: Responsabilità per i reclami in base alla Protezione acquirenti PayPal. Fatto salvo quanto previsto da qualsiasi altra sezione delle presenti Condizioni d'uso, qualora PayPal si pronunci a sfavore dell'utente in merito a un reclamo presentato direttamente a PayPal da un acquirente registrato in una parte qualsiasi del mondo, l'utente sarà tenuto a rimborsare a PayPal l'importo oggetto del reclamo. Sono inclusi, tra gli altri, i casi in cui l'utente effettua una vendita a un acquirente registrato in un Paese con copertura completa per gli oggetti Notevolmente non conformi alla descrizione (SNAD, "Significantly Not as Described"). La responsabilità dell'utente include il prezzo di acquisto dell'oggetto e i costi di spedizione (e, in alcuni casi, l'utente potrà non riavere l'oggetto). La Protezione venditori PayPal potrà coprire la responsabilità dell'utente; cfr. la sezione 11 di seguito.

un saluto



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
procedure esecutive per recupero crediti nei confronti degli eredi. denuncia di successione.
denuncia furto in casa
parere minaccia denuncia ingiuria
esistono i requisiti per truffa ed approvazione indebita?
richio denuncia dal collega?
sequestro auto con denuncia
truffa da parte di datore di lavoro
denuncia per pedofilia
rischio denuncia?il mio è stato uno sfogo
tempo minimo e massimo per denunciare una agressione
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading