Discussione: accertamento catastale

Torna al forum: "fisco" Stampa discussione (testo semplice)


Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

ginello
Utente registrato
08/05/2015
12:04:06
Salve,nel 2013 ho richiesto la variazione degli spazi interni del mio negozio, visto che non era tutto negozio come erratamente catastato. Nel 2014 l'ufficio del territorio mi manda l'avviso di accertamento che modificava la classe precedentemente attribuita, motivando tale verifiche ai sensi: dell'art.1 dM 701/94, d.lgs 514/48, dpr 1142/49, l. 154/88. Allora, essendo io il proprietario e tecnico medesimo, ho chiesto precisazioni sulle metodologie adottate per l'accertamento effettuato, specificando che gli aggiornamenti catastali sono prodotti in automatico attraverso i programmi informatici forniti dallo stesso ufficio del territorio e che tale provvedimento del genere sia stato fatto anche su altri edifici dello stesso territorio, ipotizzando che ancor oggi non esiste una riforma sugli estimi catastali. La risposta del responsabile dell'ufficio è stata, a parer mio, grave, la quale in breve dice: la diminuzione della rendita era sproporzionata di circa il 45% rispetto alla precedente e per ovviare si è aumentata la classe da 3 a 4 con una riduzione del 34%. Nei termini previsti non ho fatto ricorso alla commissione tributaria anche perchè è solo tempo e denaro sprecato visto che uno di questo ente mi ha un pò aperto gli occhi. Però, io vi chiedo ci sono i presupposti per denunciare il responsabile dell'ufficio del territorio per l'abuso commesso?


Risposte alla discussione: (Pagina: 1 )

vincem87

Utente avanzato
33 interventi
22/06/2015 15:29:29
non saprei risponderti con precisione, comunque esiste un forum gratuito e se hai bisogno di risposte professionali ci sono commercialisti, avvocati e geometri che rispondono sempre e gratis. Il sito del forum è meetto.it o meetto.com, cercalo su google....ciao

Rispondi



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
accertamento per imu 2012
bollo auto accertamento
avviso accertamento ici
imposta ipotecaria e catastale su successione a rettifica
accertamento redditi 2006
per favore, accertamento con adesione agenzia delle entrate???
aiuto ! accertamento ufficio entrate
bollo auto: accertamento
modifica rendita catastale e calcolo ici
permuta accertamento maggior valore
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading