Discussione: Protocollo per gli assistiti con forte stress emotivo

Torna al forum: "discussioni" Stampa discussione (testo semplice)


Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

Miglioramenti
Utente registrato
12/04/2014
14:08:43
MIGLIORAMENTI per gli Avvocati è un progetto che si occupa di un fenomeno che interessa prevalentemente i clienti dei legali che sono soggetti ad un forte stress emotivo, come nel caso di separazioni o divorzi, fallimenti e crisi di impresa o procedimenti penali. MIGLIORAMENTI interviene per aiutare gli assistiti ad affrontare e gestire ansia, rabbia, frustrazione, rassegnazione e affaticamento che hanno un importante impatto sulla persona, oltre che sullo svolgimento della pratica legale. Gli obiettivi dell’intervento vengono definiti con l’utente ed hanno lo scopo di raggiungere una maggiore serenità.

Abbiamo stilato un protocollo specifico (con cui stiamo già seguendo diversi avvocati) al fine di ottenere in modo etico e funzionale risultati ottimali per i professionisti, i quali:
-desiderano aumentare le performance del proprio intervento legale;
-vorrebbero che il cliente (come individuo) effettivamente migliorasse il suo benessere e superasse la fase di instabilità emotiva, non utile alla causa, né alla sua serenità;
-non fanno più l’ascolto da “telefono azzurro” (attività difficilmente fatturabile per intero all’assistito);
-non si fanno carico emozionalmente del problema del cliente;
-considerano che l’assistito è più “remissivo” sia nella necessaria negoziazione con la controparte che nel seguire più fedelmente le indicazioni della strategia difensiva e quindi avrebbe bisogno di un supporto.

Il nostro protocollo di intervento è rapido: la durata media è di 6 incontri (uno a settimana), diversamente dalla maggior parte dei protocolli utilizzati in psicoterapia e purtroppo avversati da molti clienti sia per il fatto che appaiono lunghi (vari anni), sia per la percezione, errata, che andare dallo psicoterapeuta “fa malato”. Per questo motivo il percorso con il Counselor / Coach è percepito di più facile accesso da parte dell’utente. Inoltre, queste figure sono state recentemente normate dal parlamento con la legge sulla liberalizzazione delle professioni (L. 4/2013)

Questo protocollo innovativo è ora a disposizione di tutti gli avvocati iscritti all’ordine di Milano, con il quale è stata stipulata una convenzione: oltre ai benefici dovuti a questo percorso riscontrabili nel lavoro legale svolto con il cliente, Miglioramenti riconosce all’avvocato un voucher formativo del valore di 400 € + iva.

PER INFORMAZIONI

avvocati(chiocciola)miglioramenti.it
mob. 348 9202230 – 3386183255
nullhttp://miglioramenti.it/migliora-menti-per-avvocati



Testimonianza dell’ Avv. Laura Galli
Conciliatore Professionista
Scuola di Alta Formazione in diritto di Famiglia – AIAF
Dottoranda di ricerca in Diritto Internazionale della Navigazione – Univ. Milano Bicocca

Ascoltare il proprio cliente è una priorità, informarlo un dovere, cercare di risolvere il problema un impegno.
Ascoltare, informare, impegnarsi. Questo è il “vademecum” che, senza presunzione di esaustività, dovrebbe arricchire il bagaglio professionale di ogni legale. Sovente, ci si preoccupa di verificare gli adempimenti legati all’organizzazione dello studio, tra i quali sicurezza, privacy, adempimenti contabili e fiscali, senza curare gli aspetti emozionali che finiscono per contraddistinguere lo spirito che la professione forense, considerata ancora tra le più nobili, deve possedere. Se l’avvocato non può assolvere a compiti che non rientrano nelle proprie competenze, per questioni legate alla tempistica, alle capacità acquisite, alla formazione professionale può demandare, dunque, ad un professionista esperto quegli aspetti legati all’ascolto del cliente che necessitano un trattamento differente e specifico.
Il progetto Miglioramenti per gli Avvocati propone una sinergia di competenze, esperienze e capacità messe a disposizione di chi ci consente di svolgere il nostro lavoro, senza forzature né promesse di “miracoli” ma con la passione e la speranza di essere utili e soprattutto “vicini” a chi ci chiede aiuto.



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
ottieni il tuo prestito e investimento senza protocollo
ottieni il tuo prestito e investimento senza protocollo
più assistiti e unico legale
ricerca nota protocollo
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading