Discussione: multa autovelox e ricorso

Torna al forum: "multe" Stampa discussione (testo semplice)


Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

Anonimo
Utente non registrato
18/03/2006
12:55:20
Ho preso una multa per eccesso di velocità riscontrata da un autovelox, quando però ho chiesto di poter visionare la foto perchè a me non risultava di aver percorso quella velocità, mi hanno risposto che era stata fatta da dei loro colleghi e che per poterla visionare sarei dovuta andare al comando di polizia municipale.
Specifico poi che il tutto si è svolto su una strada statale attraversata però da alcune abitazioni e, l'autovelox non era evidenziato e tantomeno segnalato.
Avevano poi dimenticato di indicare il tipo di autovelox e mi hanno rifermato per chiedermi di aggiornare il verbale; ancora oggi mi chiedo se potevo rifiutare di condederglielo....

La mia domanda è posso fare ricorso e, se si a cosa devo appellarmi; devo inoltre ricorrere alla "difesa" di un professionista? e, se il ricorso mi viene ingiustamente respinto cosa
ne consegue?

Aiuto, ho proprio bisogno di dritte e informazioni (bologna)


Risposte alla discussione: (Pagina: 1 )
Anonimo
Utente non registrato
(0 risposte nel forum)
21/03/2006 09:37:06
Non vedo motivi per il ricorso. L'aiuto di un avvocato non è obbligatorio. Dal momento che ha ridato loro il verbale per modificarlo...la frittata è fatta. Il ricorso respinto dal Prefetto comporta, in pratica, il raddoppio della samzione, quello al Giudice di Pace non conporta nulla (salvo scrivere e partecipare all'udienza) chiedendo l'ammissione al pagamento del minimo edittale.

Rispondi

Anonimo
Utente non registrato
(0 risposte nel forum)
24/03/2006 18:11:31
si può sempre fare ricorso avverso la multa per autovelox...
controlla che siano state rispettate queste regole:
1 sia stato rispettato il decreto del prefetto della tua provincia che stabilisce le strade in cui vi può essere il controllo elettronico di velocità senza contestazione immediata,
2 se la notifica è avvenuta nei termini di legge
3 se il modello di autovelox utilizzato è a norma di legge
se l'autovelox è stato tarato ed è stato controllata la sua perfetta funzionalità non dall'agente ma da un perito

Rispondi

Anonimo
Utente non registrato
(0 risposte nel forum)
06/04/2006 14:25:37
Il ricorso si può fare, certamente, ma occorrono anche dei motivi. Pare possibile che un organo di polizia non rispetti la legge e quindi non assolva a quei crismi indicati da Genoveffa?

Rispondi

Anonimo
Utente non registrato
(0 risposte nel forum)
14/08/2006 10:02:24
Salve, scusate l'intromissione ma a me è stata elevata contravvenzione per eccesso di velocità con autovelox velomatic 512. Il verbale sembra riportare tutte le diciture occorrenti, tranne che nel controllo della perfetta funzionalità dell'apparecchio, che non risulta essere stata verificata da un perito, la dicitura è la seguente "la rilevazione è stata effettuata a mezzo apparecchiatura elettronica MOd. Velomatic 512 matr. 2333 Aut, Min, nr.2961 del 277/11/1989 + Aut. Min. nr. 3480 del 19/09/1996 la cui perfetta funzionalità è stata opportunamente verificata prima dell'uso"
La mia domanda é: posso ricorrere avverso questo verbale atteso che non è riportato il controllo dell'apparecchio effettuato da un perito???
Grazie

Rispondi

Anonimo
Utente non registrato
(0 risposte nel forum)
17/08/2006 11:08:37
La perfetta funzionalità dell'autovelox deve essere certifiata. Infatti il Ministero dei Trasporti Terrestri ha fatto obbligo alle amministrazioni che gestiscono questo tipo di apparecchio di sottoporli a verifiche con almeno cadenza annuale. Detto ciò devi andare a verificare presso l'organo accertatore l'avvenuta revizione dell'apparecchio da parte di personale specializzato. Spero di esserti stato di aiuto.

Rispondi

Anonimo
Utente non registrato
(0 risposte nel forum)
24/08/2006 12:26:38
Salve ho anchio lo stesso problema di Raffaele ed in più sul verbale cè scritto testualmente " l' anno duemilasei giorno 29 mese Giugno negli uffici di questa Polizia Municipale a seguito della rivelazione effettuata alle ore 10:49:00 AM del giorno 12.07.2006 ... "
Mi spiegate come è possibile che loro abbiano loro abbiano rilevato la multa il 29/06/06 se è stata fatta il 12/07/06 ???
vorrei sapere se posso avvalermi del loro sbaglio per evitare di pagarla !

grazie dell' attenzionenull

Rispondi

Anonimo
Utente non registrato
(0 risposte nel forum)
24/08/2006 14:08:38
Salve,ho ricevuto 2 multe per eccesso di velocita', da € 148 + 2 punti sulla patente. La prima fatta dalla polizia stradale dicono che la velocita' consentita era di km 50 come scritto nel verbale, invece su tutto il tratto stardale che ho piu' volte ripercorso la velocita' e' di 70 km,io andavo ad una velocita' di 94 km, meno il 5%, quindi ad 89 km. Posso fare ricorso ?
La seconda presa nel comune di Grosseto, non c'e' scritto chi e' l'agente operatore che ha controllato alle operazioni sia di verifica che del buon funzionamento,ah dimenticavo in entrambi i casi non c'e' traccia di eventuale taratura o controllo degli autovelox.Si puo' fare ricorso ? Grazie a tutti per la collaborazione.

Rispondi

Anonimo
Utente non registrato
(0 risposte nel forum)
16/09/2006 18:48:12
sono stato multato per eccesso di velocità violando l'articolo 141 c.3-8.
Il motivo sostenuto dalla guardia di finanza è stato:"conducente del veicolo emetteva di regolare in ore notturne la velocità in modo da non costituire pericolo nell'attraversamento di un centro abitato". é possibile fare ricorso?perpiacere se c'è qualcuno di competente che mi potrebbe dare delle indicazioni mi scriva all'indirizzo gabri.rich(chiocciola)hotmail.it perchè ho dovuto pagare 71 e meno -5*2=-10 punti dalla patente.

Rispondi

Pagina: Successiva »»

1 | 2 |



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
contestazione multa atac per errore su verbale?
multa per semaforo rosso in uk presa con hire-car. lettera di polizia scozzese. posso ignorarla
multa doganale in croazia per detenzione stupefacenti
multa-disoccupazione
contestazione multa con toponimo errato
ricorso per sanzione
multa per guida con cellulare
cartella per spese di notifica mai ricevuta per una multa pagata il giorno stesso
multa per ciclomotori comminata ad autoveicolo
validità autovelox "finto"
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading