Discussione: Acquisto casa: mutuo non concesso e perdita caparra o azioni legali

Torna al forum: "condominio" Stampa discussione (testo semplice)

Corso per amministratori di condominio Overlex / Cescond

Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

gianni165
Utente registrato
22/07/2011
17:02:18
Buongiorno a tutti spero mi patiate dare un ottima mano vi spiego con esattezza la mia situazione:
ho fatto una PROPOSTA/PRELIMINARE D'ACQUISTO, che il venditore ha accettato, ed io ho controfirmato la sua accettazione, dove dice anche che l' immobile dovra' essere libero da vizi, ipoteche, oneri, etc. etc. presso un agenzia versando un assegno intestato al venditore di euro 3000 a titolo di "caparra confirmatoria".
In questa PROPOSTA/PRELIMINARE D'ACQUISTO c'è scritto anche entro il 17 luglio 2011 avrei dovuto versare il 10% del valore e poi al rogito il restante, pero' il tutto legato con una clausola con cui LA Presente PROPOSTA Si Intende Vincolata All' Ottenimento Del Mutuo.
Ora girando per le varie banche non ho ottenuto il mutuo e la banca mi sta preparando appunto il foglio da presentare all'agenzia per riavere il mio assegno indietro. Chiamo l'agenzia e mi dice che mi fissava un appuntamento con un loro brooker finanziario, dopo l'incontro e alla fine il brooker ci ha detto chee il mutuo lui riesce a farmelo avere ma le sue condizioni a me non stanno bene (troppe spese, assicurazione esorbitante, mutuo iniziale di 30 anni poi passarlo a 40 anni etc etc ). L'agente immobiliare siccome era lì presente, all' aver udito che il suo brooker era in grado di farmi rilasciare il mutuo ha detto che io ora devo per forza acquistare lo stesso la casa anche se gli porto lo stesso il documento della banca. Poichè lui era li presente e ha sentito che il brooker finanziario poteva fare tutto questo ha detto che sono io che sto rifiutando il mutuo e non che le banche non me lo concedono e contattera' il venditore per andare via legale e perdere anche la caparra piu' tutte le spese legali... è possibile tutto questo come posso venirne fuori? allora a che serve la clausola vincolata al mutuo? ...... Sono disperato aiutatemi vi prego non riesco piu a dormire la notte!
grazie a tutti anticipatamente!
P.S. spero di aver postato nella sezione giusta.........



Corso On Line per Amministratori di Condominio

Risposte alla discussione: (Pagina: 1 )

claistron

Staff
10163 interventi
25/07/2011 14:39:35
Ritengo che la "caparra confirmatoria" di 3.000€ non siano altro che le spese vive cui l'agenzia stessa ha diritto quale provvigione per la mediazione prestata.

Nel caso da te descritto vedo poche possibilità di ottenere la restituzione della somma in oggetto.

Il mutuo ti veniva comunque concesso, un eventuale ricorso al giudice potrebbe evidenziare che la tua è una semplice scappatoia per non onorare il contratto sottoscritto.

Ti consiglio di farti assistere da un'associazione consumatori.

Rispondi


gianni165

Utente semplice
3 interventi
26/07/2011 17:59:52
Ma L'agenzia ha diritto alla provvigione solamente nel momento in cui si conclude l'affare, nel tuo caso essendoci la clausola salvo approvazione mutuo l'affare non è concluso, perciò niente provvigione.
Dal codice civile:
Capo XI: Della mediazione

Art. 1754 Mediatore

E' mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Art. 1755 Provvigione

Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950), se l'affare è concluso per effetto del suo intervento. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.

Art. 1756 Rimborso delle spese

Salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l'affare non è stato concluso.

L'incarico l'ha avuto dal venditore non da te, quindi non gli devi niente.

Art. 1757 Provvigione nei contratti condizionali o invalidi

Se il contratto è sottoposto a condizione sospensiva, il diritto alla provvigione sorge nel momento in cui si verifica la condizione. Se il contratto è sottoposto a condizione risolutiva, il diritto alla provvigione non viene meno col verificarsi della condizione (1353 e seguenti). La disposizione del comma precedente si applica anche quando il contratto è annullabile (1425 e seguenti) o rescindibile (1447 e seguenti), se il mediatore non conosceva la causa d'invalidità.
Lei cosa ne pensa?

Rispondi


claistron

Staff
10163 interventi
26/07/2011 20:25:12
Il punto cruciale comunque non è la "mediazione", ma La somma che è stata versata come "caparra confirmatoria".

Rileggi la mia risposta sopra.

Per la mediazione ho parecchie sentenze di Cassazione in archivio che impongono comunque il versamento almeno delle spese sostenute dall'agenzia anche se il contratto non è andato a buon fine.

Per l'agenzia l'attività termina nel momento in cui ha messo in contatto le due parti, salvo che nel contratto di mediazione sia specificato altro.

Rispondi


gianni165

Utente semplice
3 interventi
28/07/2011 10:40:35
Buongiorno, tutta la questione l' abbiamo conclusa: mi hanno restituito l'assegno della caparra senza prendersi nessuna provvigione e mi hanno fatto firmare 2 fogli, il primo dove c'è scritto che per motivi personali rinuncio all'acquisto della casa per "motivi personali" non dipendenti dall' attività' svolta dall'agenzia immobiliare che ha condotto e concluso l'affare; mentre il secondo foglio dove ricevo e ritiro l'assegno della caparra.
Pero' non ho capito una cosa: mi hanno detto che il venditore voleva andare in fondo ( non so' se lo può' fare) e vedere se effettivamente sono state inoltrate pratiche nelle banche per il rilascio del mutuo e appurare se effettivamente non mi è stato concesso.........
grazie !

Rispondi


claistron

Staff
10163 interventi
28/07/2011 13:43:14
Se hanno restituito la somma anticipata, ritengo che abbiano ben ponderato la situazione verificatasi.

Per loro entrare in contenzioso avrebbe prodotto solo perdite di tempo (vista l'esigua cifra in gioco).

Rispondi


alexlee

Utente semplice
1 interventi
09/08/2013 12:48:58
Buon giorno, volevo riaprire questo thred, in quanto mi interessava la parte in cui il venditore voleva una documentazione della banca nella quale risultava che il mutuo non è concesso. A me sembra giusta a parole una persona può dire quello che gli pare...Grazie in anticipo

Rispondi



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
infiltrazioni acque piovane nell'attività commerciale.
detrazione fiscale per ristrutturazioni edilizie
agevolazioni fiscali per risparmio energetico
ripartizione spese riparazione infiltrazioni terrazza di proprietà e uso esclusivo per cene e feste
perdita economica a seguito di accordo transattivo
dichiarazione ai sensi e per gli effetti della l.27/12/1997 n.449 art. 1 e 13 (ristrutturazioni)
informazioni da richiedere per verifica consumi dopo installazione ripartitori
infiltrazioni d’acqua dal tetto condominiale
problema perdita d'acqua
mancato intervento amministrazione per infiltrazioni proprietà privata
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading