Discussione: Denuncia diffamazione e contratto "a voce"

Torna al forum: "discussioni" Stampa discussione (testo semplice)


Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

dani77
Utente registrato
05/06/2011
21:01:25
Buonasera a tutti, sono un nuovo utente e mi affido al vostro buon cuore: non sono avvocato e/o studente in giurisprudenza, mi sono iscritto per un'urgente problema per il quale non so più dove sbattere la testa. Vi espongo il più brevemente possibile: sabato mi sposo ed a febbraio la mia ragazza ha commissionato il suo vestito ad una Signora X che ha un negozio di sartoria dove produce e vende esclusivamente abiti da sposa. Dopo una prima prova del vestito, avvenuta a maggio e durante la quale la mia ragazza ha trovato alcune cose da sistemare, la Signora X ha iniziato a rimandare i successivi appuntamenti accampando scuse più o meno plausibili. La mia ragazza ha provato a documentarsi su internet ed ha trovato un forum di matrimoni dove la Signora X veniva menzionata da alcuni utenti per elogiarne le qualità, e da altri per criticarne la scarsa professionalità. La mia ragazza ha, forse ingenuamente, raccontato la sua storia esprimendo i propri dubbi sulla professionalità della Signora X, storia e dubbi ripetuti anche su Facebook. Quando la Signora X è venuta a saperlo, è scoppiato il casino: minaccia di denunciare la mia ragazza per diffamazione, ha rimandato ulteriormente la consegna del vestito...fino ad arrivare al punto in cui siamo ora: la consegna del vestito è prevista per domani, lunedì 6 (rammento che ci sposiamo sabato 11!), con il vestito che non è assolutamente come richiesto dalla mia ragazza. La Signora X ha inviato diverse email che descrivono l'abito, e ha fatto alcune modifiche di sua iniziativa. Inoltre ha chiesto, via email, il consenso alla mia ragazza per registrare la conversazione che avverrà domattina (!) e, al suo rifiuto, ha detto che farà presenziare all'incontro il suo avvocato e/o una sua amica. Preciso inoltre che la Signora X e la mia ragazza non hanno stipulato alcun accordo scritto; l'unico "pezzo di carta" che abbiamo in mano è una ricevuta dell'acconto pari ad un sesto del prezzo pattuito, come tutte le specifiche dell'abito, a voce.
Le mie due domande sono queste:
- La Signora X può effettivamente denunciare la mia ragazza per diffamazione per il solo aver riportato la sua esperienza negativa con lei all'interno di un forum e di Facebook?
- Se domattina la mia ragazza si presentasse in atelier dicendo di non volere più il vestito (e quindi, ovviamente, non saldando la cifra restante e perdendo l'acconto), può farlo o rischierebbe qualcosa a livello legale/penale?
Grazie a tutti coloro i quali vorranno aiutarci. A meno di una settimana dal matrimonio ci troviamo senza abito per la sposa e coi nervi saltati..



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
cambio conduttore contratto di locazione
procedure esecutive per recupero crediti nei confronti degli eredi. denuncia di successione.
contratto telefonico
denuncia furto in casa
parere minaccia denuncia ingiuria
richio denuncia dal collega?
sequestro auto con denuncia
recesso contratto master
denuncia per pedofilia
rischio denuncia?il mio è stato uno sfogo
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading