Discussione: visita medico fiscale inps

Torna al forum: "lavoro" Stampa discussione (testo semplice)


Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

carla38
Utente registrato
22/11/2010
14:33:21
Salve, volevo porre un quesito, sabato che era l'ultimo giorno di malattia è arrivato il medico fiscale, solo che in quel momento ero nella casa accanto(le case sono comunicanti da balcone interno) da mio padre invalido al 100% (colonstomizzato) e che usufruisce della legge 104, perchè si era staccato il sacchetto delle feci (colonstomia) tra cambiarlo pulirlo e risistemarlo ci ho messo circa 20 minuti, nei quali è passato il medico inps che mi ha lasciato il foglio per presentarmi domani alla visita. Ora vorrei sapere se portando i documenti in cui si attesta che mio padre va accudito posso stare tranquilla o se rischio qualche complicazione.


Risposte alla discussione: (Pagina: 1 )

dompu

Utente avanzato
296 interventi
22/11/2010 19:15:46
Salve, nella fattispecie, l’Inps ( circolare nr. 134421 del 08/08/1984) riconosce quale giustificato motivo, l’assenza dal proprio domicilio durante le fasce di reperibilità nel caso di situazioni che abbia reso imprescindibile e indifferibile la presenza personale dell'assicurato altrove per evitare gravi conseguenze per sé o per i componenti del suo nucleo familiare.
Certamente, la produzione di idonea documentazione attinente alla fattispecie, potrà essere trattata benevolmente da parte dell'Inps.
A tal proposito ti segnalo la massima della Cassazione nr. 5718/2010: Non perde l'indennità di malattia il lavoratore che risulta assente alla visita di controllo durante le fasce orarie di reperibilità per essere andato a trovare la propria madre in ospedale.Tale circostanza integra un'ipotesi di giustificato motivo che legittima l'assenza del lavoratore alla visita di controllo. Infatti l'assenza alla visita di controllo per non essere sanzionata dalla perdita del trattamento economico di malattia, può essere giustificata, oltre che dal caso di forza maggiore, "da ogni situazione la quale, ancorché non insuperabile e nemmeno tale da determinare, ove non osservata, la lesione di beni primari, abbia reso indifferibile altrove la presenza personale dell'assicurato, secondo un accertamento riservato al giudice del merito".



Rispondi


carla38

Utente semplice
1 interventi
23/11/2010 16:39:56
sono andata alla visita, il medico molto sgarbato mi ha visitato, e mi ha detto che potevo riprendere il lavoro, alc eh gli ho fatto presente che avevo già ripreso lunedì, e comunque per quanto riguarda la mia giustificazione, non ha neanche voluto guardare le carte riguardanti mio padre dicendomi che non è una scusa valida e che dovevo essere in casa, ma che valuteranno la cosa. Ora come faccio io a sapere cosa decidono e quando lo decidono, visto che il suddetto dottore mi ha liquidato senza neanche salutare?

Rispondi



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
permessi visita medica in part-time
problemi indirizzo visita medico fiscale
visita medica fiscale inps
legislazione ambulatoriale, se è lecito decentrare un ambulatorio medico dal poliambulatorio ad una
contributi inps in srl unipersonale
note spese per non pagare irpef e inps
mobbing: abbuso di potere medico fiscale
visite inps e orari di controllo
biglietti da visita per avvocato
assegno ad personam di insegnante passato all'inps
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading