Discussione: tabelle millesimali e sostituzione ascensore

Torna al forum: "condominio" Stampa discussione (testo semplice)

Corso per amministratori di condominio Overlex / Cescond

Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

stecca
Utente registrato
07/02/2010
23:58:49
Salve. Ho acquistato in agosto un attico al 7° piano, derivante dallo sdoppiamento dell'appartamento al 6° piano. Ho 2 problemi:
1.All'attico non è stato attribuito dal condominio alcun millesimo di proprietà, perchè, per errore, sono stati lasciati tutti all'appart. al 6° piano, ed io non li potrò più riavere perchè sono la misura per la riparti-
zione di crediti (per l'affitto di locali,ecc.). Dicono che l'attico per il condominio NON ESISTE!. In compenso avevano deliberato in precedenza di accollare all'attico esagerati millesimi di spesa (più del doppio del dovuto!) Quindi il mio è l'unico appartamento ad essere in debito, perchè tutti gli altri sono in credito (i crediti superano i debiti di spesa!)
2. Il condominio aveva deliberato (sempre prima del mio acquisto) il rifacimento ex novo dell'ascensore e aveva ignorato il 7 piano preveden-done l'arrivo solo fino al 6. Io ho scritto diverse lettere dopo il rogito d'acquisto, chiedendo lo sbalzo al 7 piano e dichiarando che avrei pagato completamente il tratto 6-7. L'amministrat. ha ignorato la mia richiesta, dicendo che doveva dare seguito alla delibera che prevedeva l'arrivo fino al 6 e basta. Ora vi chiedo: è giusto tutto questo? come posso fare? Visto che non mi attribuiscono millesimi di proprietà, posso rifiutarmi di pagare le spese straordinarie che sono dovrebbero essere legate alla proprietà? Grazie



Corso On Line per Amministratori di Condominio

Risposte alla discussione: (Pagina: 1 )

claistron

Staff
10163 interventi
08/02/2010 00:31:20
Quando si procede al frazionamento di un'unità immobiliare nel condominio, i millesimi della stessa non cambiano ai fini complessivi (Cassazione).

Stà al proprietario, ovvero al professionista che ha partecipato ai lavori, redigere una "suddivisione" millesimale tra le due nuove unita, il cui totale sarà comunque pari ai millesimi attribuiti originariamente. (salvo casi particolarissimi)

Nel tuo caso comunicherai all'amministratore la nuova ripartizione millesimale, eventualmente allegando la documentazione riferita alla Dia o permesso a costruire inerente l'attività svolta.

L'amministratore è comunque tenuto ad applicare la nuova ripartizione.

Per l'ascensore hai il diritto di realizzare "a tue spese" l'adeguamento dello stesso al fine di raggiungere il tuo ultimo piano, a meno che ciò non danneggi parti comuni o limiti il diritto d'uso sulle stesse da parte degli altri partecipanti.

Qui riferimenti giurisprudenziali:

http://www.condomini.altervista.org/Ascensore.htm



Rispondi


stecca

Utente semplice
2 interventi
08/02/2010 15:10:19
Grazie, ma purtroppo per l'ascensore non posso fare nulla perchè per arrivare all'ultimo piano occorreva un'altra "macchina", diversa da quella già ordinata. Pensa che mia madre, invalida civile in carrozzella, non potrà mai venire a casa mia! Ora chiedo se almeno io possa rifiutarmi di pagare le spese straordinarie di rifacimento ascensore e quelle future di rifacimento integrale delle facciate, visto che non mi sono attribuiti millesimi di proprietà. Dovrebbe pagare il proprietario del piano sottostante che possiede anche i miei millesimi. E' giusto? Pensa che il mio voto alle delibere è ininfluente perchè i miei millesimi sono = a 0. Quindi io dovrei pagare spese straordinarie deliberate da altri? Grazie ancora

Rispondi


claistron

Staff
10163 interventi
08/02/2010 20:14:28
Ti ho gia risposto sopra.

Anche tu dovrai pagare in base ai tuoi millesimi risultanti dal frazionamento dell'originaria unità immobiliare.

Non penso proprio che il sottostante voglia accollarsi anche la tua quota.

Se il frazionamento non è ancora stato comunicato all'amministratore, la ripartizione di spesa giungerà all'originario proprietario che poi avrà pieno diritto di rivalersi nei tuoi confronti.

Ti consiglio di provvedere alla verifica millesimale riferita al frazionamento e comunicare la variazione all'amministratore.

Se l'ascensore non raggiunge il tuo piano (per motivi tecnici), dovrai comunque pagare la tua quota (50% in base ai millesimi e 50% in base all'altezza del piano), ma solo in base all'ultimo piano dove l'ascensore stesso arriva.

Se desideravi essere raggiunto in visita da tua madre avresti dovuto acquistare una casa al pianterreno, non certo sul "cucuzzolo" di un edificio.

Sicuramente avrai fatto un "affare" relativamente al prezzo stracciato, ma ora ne devi pagare le conseguenze relative .....

Rispondi


stecca

Utente semplice
2 interventi
08/02/2010 23:01:26
Grazie ancora per la risposta. Un'ultima cosa: l'appartamento originario al 6 piano che conta anche i "miei" millesimi è stato venduto un anno prima del mio. L'amministr. è a conoscenza del fatto che i miei millesimi sono 0 perchè sono tutti rimasti al'altro appartam (risulta anche dal rogito). Il fatto è che il proprietario non mi ha mai proposto di cedermi quel che mi spetta, perchè finora, più millesimi di proprietà si hanno, più crediti si dividono dagli affitti di locali di proprietà del condominio. Quindi, se non mi cede i miei millesimi di proprietà devo ugualmente contribuire alle spese straordinarie? Con che criterio?

Rispondi


claistron

Staff
10163 interventi
09/02/2010 07:51:13
Per una corretta ripartizione dei millesimi controlla queste tabelle:

http://www.condomini.altervista.org/CoefficientiMilesim.htm

Rispondi



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
revisione tabelle millesimali
richiesta sostituzione infissi da parte del locatario
mancate assemblee di bilancio per riunioni per tabelle millesimali
suddivisioni senza tener conto delle tabelle millesimali
calcolo tabelle millesimali - coefficienti
contratto pluriennale manutenzione ascensore
deliberano in 2 per sostituzione colonna a 4 appartamenti e pagano in 9
modifica tabelle millesimali per aumento superficie di più di 1/5
coefficienti per giardino in tabelle millesimali
sostituzione infisso in conformità al progetto del costruttore
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading