Discussione: Proprietà privata ad uso comune

Torna al forum: "condominio" Stampa discussione (testo semplice)

Corso per amministratori di condominio Overlex / Cescond

Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

dolu15
Utente registrato
15/02/2009
21:43:01
Salve, abito in un super-condominio di villette bifamiliari di tipo verticali cielo-terra. L'amministratore condominiale ha messo al prossimo ODG la votazione con 3 preventivi (senza dire nulla e senza che glielo abbiamo chiesto - forse è appoggiato da un condomino con cui ha interessi personali...) di rifare tutta la pavimentazione del corsello dei box (sotterraneo) quantificando una spesa di circa 70-80 mila euro (salvo imprevisti). Ma il fatto è che il corsello è insito su terreni di proprietà private ma ad uso comune per permettere il passaggio delle vetture alle proprietà interne. Quindi tutte le 19 villette hanno parte di proprietà privata che formano in egual modo l'intero corsello carraio. Così è strumentato al Catasto, in Comune ed è persino chiaramente specificato nel regolamento condominiale che trattasi di proprietà private con uso condominiale. Ora domando: ma se sono proprietà private ed uno o più condomini non intendono partecipare alla spesa, l'assemblea ha la legittimità di deliberare? Io sono uni di quelli che non vuole fare l'intervento per diversi motivi (sia economici che personali), quindi ho il pieno diritto a rifiutarmi di partecipare all'intervento ed relativa spesa? Grazie.



Corso On Line per Amministratori di Condominio

Risposte alla discussione: (Pagina: 1 )

claistron

Staff
10180 interventi
15/02/2009 23:27:55
La norma è ben regolata da precisi articoli del codice civile (es. art. 1136).

La spesa in oggetto compete, per millesimi o in mancanza di questi, in parti uguali, a tutti gli "aventi diritto d'uso"; non rileva ai fini del pagamento il fatto della "proprietà"

La decisione sui lavori, non essendo sicuramente "innovazione" va presa con le maggioranze previste dal codice e in caso di approvazione dovranno partecipare alle spese anche i dissenzienti.

Rispondi


dolu15

Utente semplice
3 interventi
15/02/2009 23:54:02
Sono andato a leggere bene l'art. 1123 CC e riporta testualmente "Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio..." Si riferisce a parti comuni...mom a parti private secondo me. Ritengo cmq che tale arti faccia riferimento al solo computo delle spese e non al diritto dell'assemblea di deliberare un'intervento su proprietà NON COMUNE !!! Mi potresti aiutare facendo riferimento ad una norma specifica circa il diritto dell'assemblea ad obbligarmi ad eseguire dei lavori sulla mia proprietà privata, anche se ad uso condominiale? Ti ringrazio anticipatamente...ciao

Rispondi


claistron

Staff
10180 interventi
16/02/2009 08:22:26
Devi leggere il 3° comma!

Una parte privata ad uso comune diventa a tutti gli effetti "comune" ai fini della manutenzione e ricostruzione e "tutti" gli aventi diritto devono partecipare alle spese (Cassazione).

Rispondi



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
costruzione pergola su terrazza condominiale privata
attribuzione spese conricione sotto-stante la proprietà
palo della luce in una proprietà privata
innovazione su una parte comune
vendita 50% proprietà indivisa
cambio di destinazione o milgioramento della cosa comune
costruzione di un fabbricato su suolo comune
scrittura privata a distanza
lavori su terrazzo di proprietà esclusiva
ripartizione spese riparazione infiltrazioni terrazza di proprietà e uso esclusivo per cene e feste
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading