Discussione: Pendenza rampa di accesso ai garage

Torna al forum: "condominio" Stampa discussione (testo semplice)

Corso per amministratori di condominio Overlex / Cescond

Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

PietroD
Utente registrato
13/07/2017
14:13:44
Buongiorno a tutti cortesemente avrei bisogno di un supporto su come procedere con la questione che vi descrivo di seguito.
Nel 2015 ho acquista una villetta a schiera di recente costruzione (fine lavori 2012). Nella prima riunione di condominio (data Luglio 2016) per decidere sulla costituzione dell'amministrazione condominiale è uscito fuori che la rampa di accesso ai garage è fuori norma ossia con una pendenza eccessiva.
Quindi per curiosità a settembre 2016 con l'app. del cell. ho fatto una verifica della pendenza e risultava del 23%. Quindi ho chiesto info al costruttore che non mi ha dato risposta. A Febbraio 2017 ho fatto un Rilievo Topografico con allegata relazione dove risultava chiaramente una pendenza del 22% oltre quella consentita Dal Regolamento Igiene Edilizia Comunale detto R.I.E.C. (comune di Grosseto). Quindi ho chiesto all'Impresa una verifica in contraddittorio ma nessuna risposta. Quindi ho contattato il comune per sapere come procedere in questi casi ma nessuna risposta.
Quindi secondo voi come bisogna procedere?
L'amministratore condominiale è stato costituito solo 30gg.
E vero che esistono dei termini (12mesi) un cui bisogna denunciare il vizio? la denuncia come e a chi va fatta?
Naturalmente tutta la mia attività è stata condivisa via e-mail con i condomini, che non mi hanno mai dato un supporto o risposto.
Ora addirittura mi accusano di aver messo i loro contratti in una situazione difficile perche rischiano di essere penalizzati o addirittura invalidati.
Grazie



Corso On Line per Amministratori di Condominio

Risposte alla discussione: (Pagina: 1 )

claistron

Staff
9855 interventi
13/07/2017 23:55:01
Il consiglio è quello di non cercare lo scontro con gli altri proprietari, saresti "malvisto" per sempre.

Se la pendenza, seppur oltre la norma, non pregiudica il godimento del bene e non provoca danni alle cose o alle persone, non vale la pena portare in giudizio il costruttore venditore.

Se non ti hanno dato retta ne l'ingegnere che ha sovrinteso alla realizzazione, ne l'ufficio tecnico comunale, appare chiaro che considerano le tue pretese "fuori luogo" ed hanno la quasi certezza di risultare vincitori in caso di possibile ricorso giudiziario; si fa presto a dimostrare, con le dovute perizie di colleghi del professionista, che non vi era altro modo per portare a termine i lavori.

Oltretutto se devi fare tutto da solo, le spese a cui andresti incontro sarebbero oltremodo onerose, senza la certezza di avere soddisfazione.

Pensaci!



Rispondi


PietroD

Utente semplice
1 interventi
14/07/2017 09:16:56
Buongiorno e Grazie 1000
Quasi tutte le auto toccano con il paraurti anteriore, addirittura qualcuno deve scendere a retromarcia (rampa a senso unico), in questo caso si può parlare di danno alle cose? Il valore del mio immobile si deprezza? A livello assicurativo (RCA e condominiale) questo può creare dei problemi? Se volessi vendere il mio immobile devo dichiarare tale vizio?
Non voglio fare guerra con nessuno, e non voglio spendere soldi solo perché qualcuno non ha fatto bene il proprio lavoro o per una causa persa.
Se in queste situazioni non c'è una legge che mi tutela me ne devo fare una ragione e sperare che un giorno non succeda niente, Viva l'Italia......

Rispondi



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
rampa di accesso ai box
grate areazione garage
posto auto privato in un garage condominiale
chiarimenti accesso visione pagamenti bollette
accesso sottoteto + contatori energia elettrica
cancello che limita l'accesso alla proprietà
installazione rampa per disabile
pianerottolo di accesso su proprietà altrui
ancora sulla scala di copertura garage
locazione terminata. recupero canoni, oneri accessori e spese per il dannggiamento all'immobile
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading