Bozza di contratto di cessione di quote sociali
Condividi su Facebook | Discuti nel forum | Consiglia | Scrivi all'autore | Errore |

Articolo del 11/09/2005 Autore Dott. Alessandro Allaria Altri articoli dell'autore


Art. 1
Sig….in qualità di soci della….. srl con sede in via….costituita il…con atto notarile..... ( che di seguito chiameremo “Cedente”) E Sig. …residente in via…..CF/ P.Iva….( che di seguito chiameremo “Acquirente”)

Art. 2
Oggetto

Il sig…. intende acquistare le quote del capitale sociale della…S.r.l., di proprietà del sig… rilevando, altresì, la posizione sociale di questi.

Art. 3
Presupposti

Le quote cedute nonché la posizione sociale del sig…vengono vendute ed acquistate rispettivamente, nello stato in cui attualmente risultano dai libri sociali.

Art. 4
L’acquirente viene sollevato, con la presente cessione, da ogni obbligo e da ogni responsabilità nei confronti della società… S.r.l., assumendosi espressamente, il cedente…, l'obbligo di liberare le quote relative all'intero capitale sociale, nonché obblighi e responsabilità per debiti e spese contratti fin dall'inizio della costituzione della società.

Art. 5
Il prezzo della presente cessione è stato tra le parti, d'accordo, convenuto nella complessiva, somma di euro ... che vengono versati oggi stesso, in contanti, dall'acquirente , al cedente , il quale con la sottoscrizione del presente atto rilascia liberatoria quietanza, dichiarando di non aver null'altro a pretendere.

Art. 6
Gli effetti della cessione vengono riferiti, per quanto riguarda il godimento delle quote cedute, al giorno ..., inizio dell'attività sociale, e pertanto il cessionario parteciperà agli utili risultanti dal bilancio dell'esercizio in corso.

Art. 7
L’acquirente esonera espressamente il sig. P.R., amministratore unico della ... S.r.l., dal rendere il conto della gestione societaria.

Art. 8
Il cedente dichiara che le quote cedute sono di sua proprietà, libere da pesi, sequestri, pignoramenti o altri vincoli di sorta.

Art. 9
Le spese del presente atto sono a carico delle parti in egual misura.
Letto, approvato e sottoscritto.

Il sottoscritto Notaio ... certifica che le firme suddette sono autentiche, perché apposte alla sua presenza dai sigg. ...

Il Notaio ...


Dott. Alessandro Allaria
Formazione e consulente legale

www.contrattiesocieta.com
^ Vai all' inizio


Articoli correlati

Articoli su Overlex per l'argomento: contratti

» Tutti gli articoli su overlex in tema di contratti

Siti di interesse per l'argomento: contratti

» www.contrattualistica.it
Sito dedicato ai contratti, loro tipologie , normativa e giurisprudenza






Concorso miglior articolo giuridico pubblicato su Overlex
Clicca qui
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading