Illegittime le ipoteche inferiori agli 8 mila euro
Condividi su Facebook | Discuti nel forum | Consiglia | Scrivi all'autore | Errore |

Articolo del 03/08/2011 Autore Mazzaraco Mariagrazia Altri articoli dell'autore


Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 4077/10 hanno disposto l’illegittimità delle ipoteche iscritte a seguito di debiti contratti per importi inferiori agli 8 mila euro.

La Suprema Corte, statuisce altresì che debba essere il contribuente, previa compilazione dell’istanza di riesame della propria situazione debitoria a chiederne la cancellazione d’ufficio. Oneri dell’agente riscossore della società facente parte del gruppo Equitalia ed a ciò deputata, consistono nell’accertare la sussistenza dei requisiti utili per presentare l’istanza e nel dare comunicazione della cancellazione all’istante.

In primis, per operare correttamente, è opportuno attestare, preventivamente, l’esistenza di un’iscrizione ipotecaria considerata illegittima dalla Corte di Cassazione tanto da giustificare l’operato di colui che per procedere alla cancellazione necessita della comunicazione inerente il contenzioso in essere, da parte del Giudice Tributario, della Commissione preposta o di chi istruisce i propri dipendenti, agenti riscossori appunto, sulle numerose e differenti istanze presentate allo sportello.

E’ chiaro che la materia in oggetto non essendo ancora ben delineata, lascia ampi margini di discrezionalità. Qualora il contribuente-debitore, non voglia adempiere al pagamento del debito contratto ma esiga che l’ipoteca iscritta venga cancellata, il concessionario potrà ricorrere ad alternative procedure cautelari di natura esecutiva.

Contrariamente, se il debito comprensivo degli oneri di cancellazione dell’ipoteca fosse già estinto, gli uffici per la riscossione disporranno il rimborso corrispondente sempre dopo aver accertato lo status definitorio della situazione immobiliare in cui il soggetto passivo versa.


Mazzaraco Mariagrazia ^ Vai all' inizio


Articoli correlati

Articoli su Overlex per l'argomento: fisco

» Tutti gli articoli su overlex in tema di fisco

Siti di interesse per l'argomento: fisco

» Visure camerali on line
Visure, bilanci, protesti on line

» www.legalefiscale.it
News e articoli in materia fiscale






Concorso miglior articolo giuridico pubblicato su Overlex
Clicca qui
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading