Neo mamme lavoratrici alla riscossa
Condividi su Facebook | Discuti nel forum | Consiglia | Scrivi all'autore | Errore |

Articolo del 24/05/2011 Autore Mazzaraco Mariagrazia Altri articoli dell'autore


I Giudici della Consulta hanno dichiarato, con la sentenza n. 116/2011, l'illegittimità costituzionale dell'art. 16, lett. c) del D. Lgs. n. 151/2010 per la parte inerente l'ipotesi del parto prematuro con relativo ricovero del neonato presso una struttura sanitaria pubblica o privata ove non si consente alla neo mamma lavoratrice di fruire del congedo obbligatorio.

Il tenore della novella in "parte qua" "considera e protegge anche il rapporto che in tale periodo si instaura tra madre e figlio e ciò non soltanto attiene ai bisogni più propriamente biologici, ma anche in riferimento alle esigenze di carattere relazionale e affettivo collegate allo sviluppo della personalità del bambino"; tutela completamente e definitivamente puerpere lavoratrici che, a seguito del parto danno alla luce un figlio prematuro, godranno, "ipso iure" di congedo obbligatorio a far data dalla dimissione dal nosocomio, previa richiesta preventiva da parte della partoriente e suffragata da apposita documentazione medico-sanitaria attestante lo stato di salute.

La portata tutelante della disposizione la si scorge nella volontà di permettere, per un verso alla donna di accudire il proprio figlio e per l'altro l'assenza dal lavoro consentirebbe il recupero delle energie.

Proseguendo nella lettura della sentenza in rubrica generalizzata "si tratta di istituti diretti a garantire una tutela ulteriore, che però non possono essere invocati per giustificare la carenza di protezione nella situazione ora evidenziata".

E' chiaramente deducibile che la protezione del rapporto instauratosi tra mamma e figlio è primario ad alcun altro tipo di congedo nemmeno quello per malattia del nascituro è sostituibile al congedo obbligatorio in questa sede descritto.


Mazzaraco Mariagrazia ^ Vai all' inizio


Articoli correlati

Articoli su Overlex per l'argomento: lavoro

» Tutti gli articoli su overlex in tema di lavoro

Siti di interesse per l'argomento: lavoro





Concorso miglior articolo giuridico pubblicato su Overlex
Clicca qui
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading