La deflazione
Condividi su Facebook | Discuti nel forum | Consiglia | Scrivi all'autore | Errore |

Articolo del 30/12/2010 Autore Dott. Roberto Pelagalli Altri articoli dell'autore


La deflazione è, in macroeconomia, una diminuzione del livello generale dei prezzi, l'opposto dell'aumento generale dei prezzi che si definisce inflazione. La deflazione non dovrebbe essere confusa con la disinflazione, che descrive semplicemente un rallentamento del tasso di inflazione.

La deflazione deriva dalla debolezza della domanda di beni e servizi, cioè un freno nella spesa di consumatori e aziende, i quali poi attendono ulteriori cali dei prezzi, creando una spirale negativa. Le imprese, non riuscendo a vendere a determinati prezzi parte dei beni e servizi, cercano di collocarli a prezzi inferiori.

La riduzione dei prezzi si ripercuote per le imprese sui ricavi, anch'essi generalmente in calo. Ne deriva il tentativo da parte delle imprese di ridurre i costi, attraverso la diminuzione dei costi per l'acquisto di beni e servizi da altre imprese, del costo del lavoro e tramite un minor ricorso al credito.

La deflazione può essere buona, quando la diminuzione dei prezzi è dovuta ad abbondanza di offerta: generoso raccolto agricolo o progressi tecnologici o salto di qualità nella concorrenza.

Si pensi per esempio alle riduzioni dei prezzi dei Personal computer o dei telefonini.

La deflazione è cattiva, quando è dovuta a bassa domanda: basti pensare alla stagnazione dell'economia giapponese.

Tra il 2000 e 2006, con la Banca Centrale costretta a fissare un tasso d'interesse allo 0%, per favorire la liquidità circolante.

La deflazione è una patologia negativa in economia perché associata a un periodo di stagnazione e recessione economica.

Le deflazioni cattive e orribili sono legate al processo di recessione/depressione. Durante questi periodi, la domanda aggregata collassa e i produttori iniziano una dinamica di tagli dei prezzi per trovare compratori.


Dott. Roberto Pelagalli
Dottore Commercialista
^ Vai all' inizio


Articoli correlati

Articoli su Overlex per l'argomento: economia

» Tutti gli articoli su overlex in tema di economia

Siti di interesse per l'argomento: economia
www.teocollector.com | Borsa, finanza, trading




Concorso miglior articolo giuridico pubblicato su Overlex
Clicca qui
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading