I modi di acquisto della proprieta’
Condividi su Facebook | Discuti nel forum | Consiglia | Scrivi all'autore | Errore |

Articolo del 24/11/2010 Autore Dott. Gianluigi Melucci Altri articoli dell'autore


La proprietà è un diritto soggettivo assoluto che assicura al titolare del medesimo diritto un potere immediato ed assoluto sulla res oggetto del diritto. Infatti noi sappiamo che ai sensi dell’ art. 832 Codice Civile  “ Il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo , entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ ordinamento giuridico” .

La proprietà  si acquista in 2 modalità diverse :

  1. acquisto a titolo originario :  tale acquisto del diritto di proprietà non ha alcuna relazione con l’esistenza del medesimo diritto in capo ad un precedente proprietario come ad esempio
  2. occupazione
  3. invenzione
  4. accessione
  5. specificazione
  6. avulsione
  7. unione o commistione
  8. usucapione
  9.  acquisto a titolo derivativo :  tale acquisto del diritto di proprietà a favore di un determinato soggetto deriva dall’esistenza del medesimo diritto in capo ad un precedente proprietario , tale trasferimento per
  10. Effetto di un contratto traslativo del diritto di proprietà
  11. Effetto  di un trasferimento coattivo
  12. Effetto di una successione mortis causa  oppure di una donazione

 

L’ occupazione è un modo di acquisto a titolo originario della proprietà di beni mobili che non appartengono a nessuno e tale acquisto si perfeziona con la materiale presa di possesso della res  abbandonata nonché gli animali che formano oggetto di caccia o di pesca .  Invece i beni immobili  che non appartengono a nessuno spettano al Patrimonio dello Stato. Gli animali mansuefatti appartengono a colui che se ne è impossessato se non sono reclamati entro 20 giorni  da quando il proprietario ha avuto conoscenza del luogo dove si trovano.

L’ invenzione  è un modo di acquisto a titolo originario della proprietà di beni mobili che si realizza quando colui che trova una res mobile di cui non conosce l’esistenza del proprietario , la deve consegnare senza ritardo al sindaco del luogo in cui ha trovato la suddetta res indicando le circostanze del ritrovamento . Se trascorso un anno dall’ ultimo giorno della pubblicazione senza che si presenti il proprietario , tale res appartiene a colui che l’ha trovata , altrimenti il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore il decimo della somma oppure del prezzo della res ritrovata.

L ‘ accessione è un modo di acquisto a titolo originario della proprietà che si realizza nel momento in cui il proprietario della res principale acquista la proprietà delle res accessorie che si uniscono o si incorporano alla res principale ( Es. Un soggetto acquista un terreno dove sono  stati piantati degli olivi , tale soggetto come è proprietario del terreno  ne è anche proprietario degli olivi ) .  Invece esiste anche l’ accessione invertita che sussiste quando il costruttore di un edificio occupa in buona fede una porzione di fondo attiguo  e il proprietario non fa opposizione entro 3 mesi dal giorno in cui ebbe inizio la costruzione , l ‘ A.G.O.  può attribuire al costruttore la proprietà dell’edificio e del suolo occupato anche se quest’ultimo è tenuto a pagare al proprietario del suolo il doppio del valore della superficie occupata  oltre al risarcimento dei danni.

Unione  ossia il congiungimento materiale di due cose che però mantengono la loro individualità  ( Es. Un motore installato in una automobile )  e  commistione ossia congiungimento di due cose che non sono più distinguibili ( Es Un silos in cui vengono svuotati più sacchi di grano appartenenti a diversi proprietari )

specificazione è un modo di acquisto a titolo originario della proprietà consistente nella trasformazione della materia , tramite il lavoro dell’uomo, in una res che abbia una sua individualità economica.  ( Es. Un pezzo di seta può essere trasformata in una bellissima camicia )

alluvione è un modo di acquisto a titolo originario della proprietà consistente nell’incremento lento e progressivo del fondo con i detriti sottratti ad altri fondi e trasportati dalla corrente del fiume .

avulsione è un modo di acquisto a titolo originario della proprietà consistente nell’incremento di un fondo causato dal distacco istantaneo ed immediato di una parte riconoscibile di un altro fondo trasportata dalla corrente del fiume con l’ obbligo di indennizzare il proprietario che ha perso parte del suo fondo nei limiti del maggior valore recato al fondo dell’avulsione.

Usucapione è un modo di acquisto a titolo originario della proprietà determinato dal possesso continuo , ininterrotto, pacifico e pubblico della res per un determinato periodo di tempo :

logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading