Wall Street Italia
Condividi su Facebook | Discuti nel forum | Consiglia | Scrivi all'autore | Errore |

Articolo del 10/11/2010 Autore Dott. Roberto Pelagalli Altri articoli dell'autore


Cicerone per prima e “pei” secoli formula il concetto di legittima difesa. La formula nell’ occasione di difendere Milone (Pro Milone), uccisore confesso di Clodio… i due facinorosi capipartito della fazione aristocratica (Milone) e di quella popolare (Clodio) si erano scontrati sulla via Appia. Clodio cadde ucciso. Milone fu condannato e andò in esilio a Marsiglia…per dire il popolo…Cicerone rimase interdetto e spaventato dalla moltitudine di clodiani armati che lo circondava in tribunale… allora Wall Street.

E’ chiaro che qua si vuole elogiare l’ intuizione americana per il mercato della borsa. Giustifica per me una vita di studi economici. Una vita a far fare ai ragazzi esercitazioni su contratti di borsa a mercato fermo, a termine trattasi di vendite di genere. Sana speculazione. Funzione del termine non è tanto quella di lasciare alle parti il lasso di tempo necessario per la esecuzione della prestazione, quanto è quella di consentire alle parti di beneficiare delle diverse quotazioni che possono aversi alla data del contratto e a quella della sua esecuzione e sostanzialmente di speculare sulle differenze dei due prezzi.

Contratti a termine contratti di riporto… la funzione pratica del riporto – ecco quindi l’ azienda secondo il concetto di Amaduzzi – padre della ragioneria.

La funzione pratica è essenzialmente quella di un prestito garantito e può attuarsi in un duplice senso: nel senso di apprestare un prestito di una somma di denaro al proprietario dei titoli che non intenda privarsi definitivamente della proprietà di essi; nel senso di apprestare un prestito di titoli a persona che non intenda definitivamente acquistare. Ad esempio a chi voglia procurarsi una determinata partecipazione azionaria in occasione di un’ assemblea di una società… nella prima ipotesi la garanzia è apprestata appunto dal trasferimento della proprietà dei titoli; nella seconda nel versamento del prezzo… e quindi passiamo ai derivati.

Derivati ossia quegli strumenti contraddistinti per incorporare dei diritti strettamente legati all’ andamento di altre variabili economico – finanziarie, pare che ammontino a 596 mila miliardi di dollari (10 volte la produzione mondiale totale) secondo altri: il doppio – le regole per scacciare gli avvoltoi tossici. Va rivisto anche il sistema fiscale.

Sembra – il condizionale è d’ obbligo. È una giungla.

Futures: non vi sono disposizioni fiscali specifiche.

Per dire: il fisco ha le sue colpe. I paradisi fiscali, ecc.

Le principali colpe:

  1. Swaps: le persone giuridiche gli importi incassati e/o pagati in relazione a contratti swaps, costituiscono proventi o costi che intervengono nella determinazione del reddito di impresa. Per le persone fisiche o società a esse equiparate viene praticata una ritenuta a titolo d’ imposta, in relazione ai soli contratti aventi per oggetto valute (currency e domestic currency). La ritenuta è praticata dagli intermediari che intervengono nell’ operazione (banche, SIM).
  2. Option: sembrerebbe che anche per le currency options vale quanto ora detto per i currency swaps – ABI.

Praticamente ci si è persi in formule matematiche. Per esempio: tasso di cambio a termine currency swaps=VI x (I + II)/V2 x (I+12)

Ancora…

Cambio contrattuale domestic swaps CC=Ca (I + (i + j) x D/360)

Cc=tasso di cambio convenzionale

I=tasso di interesse euro

Ca=tasso di cambio iniziale

J=tasso di interesse valuta

D=durata del contratto

Put option…il prezzo (premio) di una opzione è molto sensibile alle variazioni dell’ attività finanziaria sottostante, può essere allora interessante misurare questa “sensitività” attraverso la relazione:

sensitività=dp/das

dp=variazione del premio

das=variazione dell’ attività sottostante

per dire, siamo giunti alla più grave crisi finanziaria del pianeta. Siamo giunti alla magia!


Dott. Roberto Pelagalli
Dottore Commercialista
^ Vai all' inizio


Articoli correlati

Articoli su Overlex per l'argomento: finanza

» Tutti gli articoli su overlex in tema di finanza

Siti di interesse per l'argomento: finanza
www.teocollector.com | Borsa, finanza, trading




Concorso miglior articolo giuridico pubblicato su Overlex
Clicca qui
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading