La tutela comunitaria dei prodotti agro-alimentari di qualita’
Condividi su Facebook | Discuti nel forum | Consiglia | Scrivi all'autore | Errore |

Articolo del 05/07/2010 Autore Dott. Gianluigi Melucci Altri articoli dell'autore


Attraverso i regolamenti comunitari quali Reg.CEE 2081/92 e Reg.CEE 2082/92  sono stati introdotti determinati e precisi marchi di tutela che svolgono la precisa funzione di tutelare una serie di prodotti agroalimentari  favorendo lo sviluppo della economia rurale rappresentando l’ opportunità di accrescere e salvaguardare il proprio valore aggiunto per costituire un presupposto necessario per una politica di sviluppo di aree svantaggiate come le aree montane e le aree rurali. Inoltre essi svolgono funzioni di tutela :

Nei confronti del consumatore che viene protetto da eventuali contraffazioni adeguando la domanda ad una informazione più completa e dettagliata che garantisca l’ eliminazione di un elevato grado di asimmetria di informazioni presenti sul mercato favorendo la realizzazione di un mercato perfettamente concorrenziale che riesca a massimizzare in modo ottimale ed efficiente il benessere sociale dei singoli consumatori/ utenti.

Nei confronti dei produttori la cui proprietà collettiva di tali marchi è estendibile a tutti coloro che producono, in un mercato perfettamente concorrenziale, lo stesso prodotto rispettando le prescrizioni del relativo disciplinare entro i confini territoriali dell’ area geografica ben definita.

 

Ogni singolo produttore deve inviare allo Stato Membro  sul cui territorio è situata l’ area geografica  la c.d. DOMANDA DI REGISTRAZIONE che se lo Stato Membro ritiene giustificata la trasmette alla Commissione Europea che, entro un termine di 6 mesi dalla avvenuta ricezione, esamina la domanda informando lo  Stato Membro delle proprie rispettive conclusioni pubblicando la suddetta domanda sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea . Se , entro il termine di 6 mesi dalla data di pubblicazione della suddetta domanda, non è stata pronunciata alcuna giustificata opposizione dallo Stato Membro interessato allora tale denominazione viene iscritta nel Registro delle Denominazioni Origine Protetta e Indicazioni Geografiche Protette conservato dalla stessa Commissione Europea.

I Marchi di tutela attualmente riconosciuti sono :

D.O.P.  Denominazione Origine Protetta  che viene applicato a tutti quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente od esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti.

I.G.P.  Indicazione Geografica Protetta  che viene applicato a tutti quegli alimenti aventi una determinata qualità , una determinata reputazione oppure altra importante caratteristica dipenda dall’ origine geografica e la cui produzione/ elaborazione/ trasformazione avviene in una ben determinata area geografica.

S.G.T.  Specialità Tradizionale Garantita  che viene applicato a tutti quei prodotti che presentano 2 requisiti essenziali che sono :

    Specificità che è l’elemento oppure insieme di elementi che distinguono nettamente altri prodotti o alimenti analoghi appartenenti alla stessa categoria.

Tradizionale che corrisponde all’ utilizzo di un prodotto che venga utilizzato da almeno 25 anni nel mercato interno.

 D.O.C.  Denominazione Origine Controllata che certifica la zona di origine ben delimitata dalla raccolta delle uve utilizzate per la produzione del vino.

D.O.C.G.  Denominazione Origine Controllata Garantita che certifica l’ origine geografica di un vino che abbia già ottenuto il marchio D.O.C. da almeno 5 anni denotando ed assumendo un particolare pregio qualitativo tale da rivestire un prestigio nazionale.

 I.G.T.  Indicazione Geografica Tipica che certifica un pregiato vino da tavola prodotto in una determinata regione oppure in una determinata area geografica ma comunque di qualità inferiore rispetto ai vini D.O.C. e vini D.O.C.G.

MARCHIO BIOLOGICO  certifica un prodotto agroalimentare finale ottenuto da una composizione di ingredienti di cui il 95 % deve essere stato ricavato con tecniche esclusivamente biologiche


Dott. Gianluigi Melucci ^ Vai all' inizio


Articoli correlati

Articoli su Overlex per l'argomento: copyright

» Tutti gli articoli su overlex in tema di copyright

Siti di interesse per l'argomento: copyright
www.dirittodautore.it





Concorso miglior articolo giuridico pubblicato su Overlex
Clicca qui
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading