Il Matrimonio canonico
Condividi su Facebook | Discuti nel forum | Consiglia | Scrivi all'autore | Errore |

Articolo del 29/01/2010 Autore Avv. Fabio Bellia Altri articoli dell'autore


   Con questa rubrica riprende dopo una lunga interruzione, motivata da ragioni di studio le considerazioni che per lungo tempo sono state fatte sul matrimonio canonico con riferimento alla giurisprudenza rotale.

    Ciò continuerà a ripetersi ma anche esaminando sempre brevemente la giurisprudenza ecclesiastica di tribunali italiani ed in lingua italiana.

Il matrimonio canonico è una particolare forma di matrimonio diversa da quella statuale, o meglio degli stati laici.

Con la cristianizzazione dell’Europa la forma del matrimonio in qualunque modo venisse realizzata era sempre ricompresa nell’ambito cristiano, per così dire.

Co la laicizzazione degli ordinamenti si vennero creare due forme di matrimonio, quella statuale e quella cattolica considerando che nel’ambito protestante spesso la forma statuale aveva effetti anche sul piano religioso.

Dunque sposarsi in comune non è come sposarsi in Chiesa poiché i suoi effetti sono diversi.

Tuttavia almeno in Italia il matrimonio canonico può avere effetti anche sul piano civile.

Divorziare, ovvero sciogliere il matrimonio civile non elimina gli effetti canonici, perché questo si realizzi è necessario un giudizio dei Giudici Ecclesiastici dei tribunali regionali e se questo non basta , a volte è necessario rivolgersi al Supremo giudizio del tribunale della Rota Romana per finalmente(ma non sempre), ottenere un giudizio di nullità matrimoniale..

In alcuni casi è anche possibile ottenere il matrimonio canonico  e non anche contemporaneamente quello civile, se ostano motivo di carattere economico che impongano la permanenza di un vecchio legame civilistico.


Avv. Fabio Bellia ^ Vai all' inizio


Articoli correlati

Articoli su Overlex per l'argomento: canonico

» Tutti gli articoli su overlex in tema di canonico

Siti di interesse per l'argomento: canonico





Concorso miglior articolo giuridico pubblicato su Overlex
Clicca qui
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading