Crisi economica - politiche finanziarie
Condividi su Facebook | Discuti nel forum | Consiglia | Scrivi all'autore | Errore |

Articolo del 23/07/2009 Autore Dott. Roberto Pelagalli Altri articoli dell'autore


La politica è un’ altra cosa…Luigi Strinca ha proposto che si facciano referendum telematici su questioni anche complesse, ma che la votazione sia preceduta da un esame: solo chi lo passa dimostra di aver capito i termini del problema e vota, se no, no.

…la libertà democratica si basa sulla giustizia e sull’ uguaglianza. Sono infrante se i governanti, anche liberamente, eletti, si pongono poi al di sopra delle leggi e affermano gratuitamente il loro primato.

In economia siamo indietro, già nel ’95 si scriveva nel settore dell’ alta tecnologia che la Germania esporta il 15% del totale mondiale.

La supera l’ USA (22% del totale mondiale) e il Giappone (23% del totale mondiale). L’ Italia sta al 4%.

In media tecnologica la Germania predomina col 22% del totale mondiale.

Ma per esportare più alta tecnologia occorre investire di più in scienza!

Ritengo, per chiudere questo capitolo, che chiunque abbia modo di parlare, debba dire la sua sul nucleare.

Nel 1979 Vacca avanzò attraverso il Club di Roma la proposta di incriminare tutti i capi di Stato dei Paesi che avevano armi atomiche…creare arsenali nucleari, infatti, equivale a preparare una guerra totale, che è considerata reato internazionale contro la pace e l’ umanità in base al protocollo di Londra dell’ 8 agosto 1945 – USA-URSS-FRANCIA-GB.

Quindi la politica ai politicanti, l’ economia – chi l’ avrebbe detto – il punto finale è l’appagamento di acqua, pane e un tetto.

Da questo punto inizia la vita!

Quindi: la crisi attuale!!!

Crack Lehman, Adusbef stima in oltre 100 mila i risparmiatori italiani coinvolti in Lehman. Poi dice diversificare.

Veniamo agli agricoli che è meglio…non possono mancare le commodity, in particolare quelle agricole. Come le materie prime, anche le soft commodity si trovano alle prese con una fase di consolidamento, ma potrebbe trattarsi solo di una parentesi…merito delle capacità di trasformarsi da bene alimentare a combustibile o fertilizzante e dell’ interesse crescente da parte di Cina e India…

Per dire della borsa…è chiaro l’ intervento americano sulla borsa.

Là tutta l’ economia sulla borsa. Il sistema previdenziale per es. è basato sulla borsa. Qua l’ Inpsa ha comprato immobili per darli ai politici a prezzo stracciato.

Per Milano la mossa 30 e 31 ottobre c’ è stato principale app.to per i risparmiatori italiani.

La trading ondine expo presso la sede della borsa italiana a Palazzo mezzanotte.

Novità: ETF day certificate villane.

Ci stiamo prolungando, comunque moneta unica mondiale, ne parlai.

I cambi, la crisi…la cd “tenaglia euro – petrolio – è frutto, tra l’ altro, del pesante deficit americano, delle scelte di politica monetaria implentate dalle banche centrali, del livello delle scorte di greggio…un tale scenario economico di aumento della volatilità del tasso cambio euro/dollaro può rivelarsi un’ ottima opportunità di investimento.

Per chiudere…banca etica segnala il pericolo di una spregiudicata gestione della crisi. Chi scrive le nuove regole deve guardare alle esperienze che non mostrano debolezza e che tengono in alto la bandiera del buon credito e di una finanza tradizionale e aderisce ad una scala di valori nel rispetto della sostenibilità economica invece della creazione di valore per gli azionisti…il rischio è che per gestire l’ emergenza si perda di vista l’ epicentro del sisma e le soluzioni più adeguate…

Le regole non possono essere scritte da chi le ha violate o interpretata a proprio appannaggio.


Dott. Roberto Pelagalli
Dottore Commercialista
^ Vai all' inizio


Articoli correlati

Articoli su Overlex per l'argomento: economia

» Tutti gli articoli su overlex in tema di economia

Siti di interesse per l'argomento: economia
www.teocollector.com | Borsa, finanza, trading




Concorso miglior articolo giuridico pubblicato su Overlex
Clicca qui
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading