Sentenza napoli: domini internet, marchi e responsabilità
Condividi su Facebook | Discuti nel forum | Consiglia | Scrivi all'autore | Errore |

Articolo del 20/12/2004 Autore Redazione Altri articoli dell'autore


Nel 2003 Banca intesa s.p.a. citava in giudizio due società.
La prima società sarebbe colpevole di essere l'intestataria di un nome di dominio internet (www.dominio...etc) che violerebbe dei marchi registrati dalla stessa banca intesa.
La seconda società colpevole invece di fungere da manteiner (colui che provvede a registrare il sito presso l'autorità competente e mantiene tecnicamente il sito web on line).

In questi giorni il tribunale di Napoli ha accolto le tesi di Banca Intesa e condannato le due società per i suddetti motivi.

La società intestataria del nome di dominio, è responsabile quindi di aversi intestato un dominio che viola dei marchi registrati.Il Manteiner, un po' a sorpresa, viene invece condannato perchè secondo la corte avrebbe dovuto accertarti e segnalare il conflitto con marchi registrati, prima di accettare la commissione del cliente per la registrazione del dominio.

Molti dubbi sorgono a questo punto.
Gli anelli della catena per la registrazione di un sito web sono molti e spesso diversi da caso a caso.
C'è il titolare (intestatario) del sito, la società incaricata di svilupparlo e metterlo On line, la società (spesso diversa dalla precedente) che invece "ospita" il sito nei poprio server e provvede a registrare il dominio, etc.

Questa condanna metterà sicuramente sull'attenti molti anelli di queste catene, e non può che far discutere in merito alla effettive responsabilità, agli obblighi, e all'effettiva violazione del marchio registrato.

Occorre sicuramente impedire il proliferare selvaggio di violazioni sul web, che troppo spesso restano impunite, ma occorre anche fare attenzione nell'affrontare e valutare degli argomenti e dei casi che nella realtà assumono caratteristiche molteplici e spesso diverse, troppo diverse.

Ulteriori sviluppi e risvolti sono assicurati.
Redazione
www.overlex.com
^ Vai all' inizio


Articoli correlati

Articoli su Overlex per l'argomento:

» Tutti gli articoli su overlex in tema di

Siti di interesse per l'argomento:





Concorso miglior articolo giuridico pubblicato su Overlex
Clicca qui
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading