Verso il testo unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro
Condividi su Facebook | Discuti nel forum | Consiglia | Scrivi all'autore | Errore |

Articolo del 26/08/2007 Autore Avv. Matteo Belli Altri articoli dell'autore


In Italia gli infortuni e gli incidenti sul lavoro sono purtroppo sempre più spesso oggetto di cronaca nera. Risulta evidente la necessità di un’inversione di rotta, sia sotto il profilo dei controlli e dell’applicazione della normativa vigente, che in termini di riforma ed aggiornamento dei precetti in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Con la Legge 3 agosto 2007 n. 123 il Parlamento ha introdotto alcune novità in materia di sicurezza e di contrasto al lavoro irregolare, operative dal 25 agosto 2007, ed ha indicato al Governo le linee guida da seguire per operare un riassetto organico della normativa vigente. I principi cardine che le Camere hanno individuato per il futuro corpus normativo hanno senz’altro portata innovativa e tendono ad estendere le massime tutele a tutte le categorie di lavoratori, anche autonomi, pur offrendo una disciplina speciale alle attività lavorative caratterizzate da rischi peculiari.

Tra le novità introdotte spicca senz’altro il severo regime sanzionatorio, che, nei casi più gravi di inadempimento ai precetti in tema di sicurezza, assoggetta il responsabile a sanzioni penali con massimi edittali particolarmente elevati: 3 anni di reclusione e 100.000 euro di ammenda.

Va senz’altro dato rilievo alla possibilità offerta alle associazioni sindacali e alle associazioni dei famigliari di esercitare i diritti e le facoltà attribuiti alla persona offesa ex art. 91 e 92 c.p.p., con riferimento ai reati commessi con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni o che abbiano determinato malattia professionale.

Ampio risalto, infine, viene dato alla diffusione delle informazioni in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in modo da garantire una piena consapevolezza da parte dei lavoratori, indispensabile per rendere effettive le misure adottate.


Avv. Matteo Belli
Avvocato

www.webalice.it/mattebelli
^ Vai all' inizio


Articoli correlati

Articoli su Overlex per l'argomento: lavoro

» Tutti gli articoli su overlex in tema di lavoro

Siti di interesse per l'argomento: lavoro





Concorso miglior articolo giuridico pubblicato su Overlex
Clicca qui
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading