Decreto Bersani Bis: Revoca concessioni Sistema Alta Velocità (T.A.V. - Ferrovie Dello Stato)
Condividi su Facebook | Discuti nel forum | Consiglia | Scrivi all'autore | Errore |

Articolo del 13/03/2007 Autore Avv. Emanuele Traversa Altri articoli dell'autore

Questo argomento fa parte dell'articolo:

" Decreto Bersani Bis: la seconda fase delle liberalizzazioni (indice) "


4. Revoca concessioni Sistema Alta Velocità.

L' art. 12 del Decreto Bersani II contiene disposizioni concernenti gli affidamenti in materia di realizzazione del Sistema Alta Velocità.

In particolare, l'intervento de quo è volto ad instaurare un sistema di affidamenti competitivi, il quale si svolga nella cornice di riferimento europea, oltre che nel rispetto dei vincoli economici e finanziari imposti dal D.Lgs. 8 luglio 2003, n. 188, emanato in attuazione delle Direttive 2001/12/CE, 2001/13/CE e 2001/14/CE in materia ferroviaria.

A tal fine vengono revocate le concessioni rilasciate dall'Ente Ferrovie dello Stato S.p.A. alla T.A.V. S.p.A. , in relazione ad alcune specifiche tratte e loro interconnessioni.

Viene altresì revocata l'autorizzazione al Concessionario della Rete Ferroviaria Italiana S.p.A (R.F.I. S.p.A.) «nella parte in cui consente di proseguire nel rapporto convenzionale con la società TAV S.p.A. relativo alla progettazione e costruzione della linea Terzo valico dei Giovi / Milano-Genova, della tratta Milano - Verona e della sub-tratta Verona - Padova» (art. 12, comma 1, lett. b).

La norma de qua chiarisce che gli effetti delle suddette revoche si estendono a tutti i rapporti convenzionali da esse derivanti, o collegati, stipulati da TAV S.p.A. con i general contractors, in data 15 ottobre 1991 e in data 16 marzo 1992, incluse le successive modificazioni ed integrazioni.

In tal modo, la realizzazione delle opere in parola sarà aperta alla libera concorrenza, evitando fenomeni, ben noti nel panorama italiano, di affidamento senza gara a pochi gruppi di imprese che operano, sostanzialmente, in regime di oligopolio.

E le imprese che hanno iniziato le opere per la realizzazione del Sistema Alta Velocità?


Avv. Emanuele Traversa
Praticante legale
^ Vai all' inizio


Articoli correlati

Articoli su Overlex per l'argomento: trasporti

» Tutti gli articoli su overlex in tema di trasporti

Siti di interesse per l'argomento: trasporti





Concorso miglior articolo giuridico pubblicato su Overlex
Clicca qui
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading